Esperto d'Arte

Esperto d'Arte

Blog

Il blog tratta argomenti legati al mondo dell'arte, in particolare alle attività svolte da Orizzonte contemporaneO in ambito di perizie, expertise, inventari, condition report, nonché alle mostre organizzate e in programma, e a cosa offre il panorama dell'arte contemporanea.

Il collezionismo d’arte non è roba per poveri: un falso mito da sfatare – II parte

Aste e CollezionismoPosted by Marina Ciangoli 12 Oct, 2016 12:04
Acquistare arte emergente è una validissima e auspicabile soluzione per diventare collezionisti anche per i comuni mortali. I costi di opere di artisti emergenti sono relativamente contenuti, il range di riferimento va da cifre iniziali di circa 2-3 mila euro, fino a cifre che si aggirano intorno ai 20 mila euro e non oltre. E questo se parliamo di pezzi unici, le cifre sono ancora più abbordabili se nel bacino dei possibili acquisti consideriamo i multipli (stampe, fotografie, …) o disegni preparatori, schizzi,… A ben pensarci, senza seguire alla lettera l’esempio dei Vogel (Il collezionismo d’arte non è roba per poveri: un falso mito da sfatare - I Parte ), si può considerare di destinare anche solo 5-6 mila euro l’anno per acquistare 2 o 3 opere, e costituire così nel tempo una propria collezione, che nell’arco di 5-10 anni può rappresentare un sensibile incremento economico rispetto all’investimento iniziale. E se non acquistate per lucro, avrete allora una mappa personalizzata di ciò che accade nel mondo dell’arte e di come si evolve il vostro gusto.

Ma se l’arte contemporanea proprio non vi aggrada, e preferite circondarvi di scene sacre, mitologiche, ritratti di nobili e paesaggi antichi, c’è un’altra valida strada da percorrere: l’acquisto di opere di autori minori, scuole e seguaci. Le opere cosiddette minori, accezione di per sé dequalificante, sono in realtà una folta selva di piccoli gioielli. E non è detto che un autore “minore” non venga rivalutato e riscoperto nel tempo, emblematico in tal senso è il caso di Caravaggio, riportato alla luce e al suo giusto posto soprattutto grazie all’intervento dello storico dell’arte Roberto Longhi, dopo più di due secoli di silenzio ed oblio.Non si tratta qui di accontentarsi, ma di saper vedere qualità e bellezza al di là della risonanza dei nomi storicamente accreditati e di mercato, perché vi assicuro che c’è. Qualche rapido esempio?

Qualche mese fa sul blog ho pubblicato un articolo sugli Old Master in asta da Sotheby's (Collezione per tutti: gli Old Masters della maison Sotheby's) e vi erano proposti lotti davvero interessanti e in molti casi alla portata dei più. Faccio giusto qualche esempio. Un'opera di pregio può essere rappresenta da Uomo seduto con pipa dell'olandese Abraham Diepraem, un olio su tavola del XVII secolo, un buon esempio stilistico di scena quotidiana dall'impronta psicologica rilevante. Il prezzo d'asta? Meno di 5.000 euro. Per spostarci in area sacra, nel vivace richiamo della nostra tradizione pittorica, un aspirante collezionista, potrebbe optare per un'opera della cerchia di un maestro, come l'autore di questa Noli me tangere, riferibile alla cerchia di Paolo Veronese, venduta da Sotheby's per circa 12.000 euro. Nonostante non sia dipinta da un maestro, l'opera è di buona fattura, con un buon livello qualitativo sia da un punto di vista esecutivo che d’intenzione espressiva. Se si è amatori di paesaggi, ci si può orientare su un autore quale Moses Matheusz van Uyttenbroeck e portarsi a casa con un investimento di 3.000 euro un Passaggio con baccanti danzanti, una pregiata tavola dipinta ad olio del XVII secolo.


E gli esempi potrebbero continuare davvero ad oltranza (e tornerò sull'argomento), basta solo lasciarsi guidare dalla propria inclinazione al collezionismo d’arte, laddove esistente, affidandosi al proprio istinto o facendosi seguire da un esperto del settore che si occuperà di soddisfare al meglio le vostre esigenze.







  • Comments(0)

Fill in only if you are not real





The following XHTML tags are allowed: <b>, <br/>, <em>, <i>, <strong>, <u>. CSS styles and Javascript are not permitted.